Carnevale di Viareggio

logo-todo-64-1200x795.jpg

Il più atteso ed apprezzato evento mascherato d’Europa, il Carnevale di Viareggio si è imposto sulla scena mondiale come una delle manifestazioni più divertenti del suo genere.


Ogni anno sulla passeggiata a mare della città sfilano grandi carri allegorici che ritraggono in chiave umoristica i personaggi più famosi ed importanti della scena politica internazionale.
Le sfilate si tengono ogni weekend di carnevale fino al martedì grasso. In questo periodo tutta la città è in festa, in parallelo si tengono infatti anche molti altri eventi come mostre d’arte, rassegne teatrali e spettacoli pirotecnici.
I carri allegorici protagonisti del Carnevale di Viareggio vengono realizzati da esperti artigiani, ingegneri e progettisti che vi lavorano per mesi. Si tratta di strutture in cartapesta di grandi dimensioni che nonostante la complicata architettura sono anche dotate di effetti di movimento. Sopra ai carri devono poi trovare spazio i numerosi figuranti in costume che cantano e ballano al ritmo di musica intrattenendo il pubblico accorso sulla passeggiata per godersi lo spettacolo.
Il carnevale è una tradizione viareggina fin dal 1873, ma quello che conosciamo oggi ha iniziato a svilupparsi nei primi anni del ‘900 prima con semplici carri di legno accompagnati dalla banda, poi con la cartapesta, i fuochi d’artificio e la disco music.
Ogni edizione porta in città migliaia di turisti italiani e stranieri. Spesso arrivano a Viareggio anche leader politici e personaggi dello spettacolo che vogliono ammirare di persona le proprie riproduzioni in carta pesta.