Luminara di San Ranieri

7393482072_a9c7cf6eba_z.jpg

A Pisa, Giugno è il mese in cui si celebra il santo patrono: San Ranieri. Per l’occasione tutto il mese è ricco di eventi e manifestazioni storiche che richiamano in città moltissimi curiosi e turisti.
La Luminara di San Ranieri è uno degli eventi più attesi ed apprezzati. La festa si tiene il 16 Giugno di ogni anno, vigilia del giorno dedicato al santo, ed interessa tutti gli edifici situati lungo le sponde del fiume Arno.
Come vuole la tradizione, fin dal 1688, in onore di San Ranieri, le palazzine e le case che si trovano lungo il corso del fiume vengono decorate da migliaia di candele e lumini poste sui cornicioni e sulle finestre in modo da disegnarne perfettamente il profilo. L’illuminazione pubblica viene spenta e la città illuminata solo in questo modo, da oltre 70.000 fiammelle, è un vero e proprio spettacolo che riflettendosi sulle acque dell’Arno diventa ancora più suggestiva.
In questa atmosfera magica intorno alle 11 di sera si può assistere anche ai fuochi d’artificio che vengono sparati dalla cittadella e da alcune piattaforme galleggianti al centro del fiume.
Per l’occasione vengono illuminate con delle lampade ad olio anche le antiche mura che circondano Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente.
La città brilla quindi per tutta la notte accompagnando la festa di pisani e turisti che affollano le vie del centro storico.